Ciao, mi chiamo Luana Zangari sono un’igienista dentale e la fondatrice di questo blog.

Qui troverai i miei consigli per il tuo sorriso e per quello dei tuoi bambini.

Scoprirai che questo blog si occupa della salute a 360 gradi, perchè il benessere del nostro organismo dipende anche dal benessere del nostro sorriso.

Ho deciso di dedicarmi a questa nuova esperienza al tempo della pandemia da Sars-CoV-2 in quanto la mia attività clinica è stata bruscamente interrotta, ma credo sia fondamentale continuare ad occuparci della nostra salute!

Se sei alla ricerca di uno specialista in igiene orale, un professionista che migliori lo stato di salute delle tue gengive e che ti possa consigliare al meglio per la tua salute orale…. stai cercando un’igienista dentale e magari proprio me!:-)

Per contattarmi clicca qui

3 Replies to “About me”

  1. Buon giorno dott. ssa vorrei sapere come utilizzare al meglio le testine dei spazzolini elettrici, e quali scegliere visto un gran numero di di prodotti presenti sul mercato. Grazie Alessandra

    1. Buongiorno Alessandra, prima di tutto volevo scusarmi per non essere stata tempestiva nella risposta.
      Esistono diverse tipologie di testine sul mercato, originali e compatibili.
      Per prima cosa ti consiglio di acquistare sempre testine originali perché sono le uniche in grado di garantire un determinato numero di roto/oscillazioni(movimento della testina in grado di disgregazione efficacemente gli agglomerati di placca), garantendo così una pulizia profonda ed ottimale.
      Andando più nello specifico, in base alle caratteristiche del cavo orale del paziente, il professionista consiglia la testina con le caratteristiche più appropriate, ma ora vedremo insieme qualche indicazione generale:
      In primis utilizzqre sempre la testina tonda, sconsiglio quindi le testine “TriZone”
      – Testina CrossAction: è la testina più comune, adatta a tutti quei pazienti che non abbiano gengive delicate e sensibili ed uno smalto senza abrasioni.Al primo utilizzo potrebbe risultare un po “aggressiva”,ma rassicuro che su un paziente con una bocca sana è un’ottima testina.
      – Testina Sensi Ultra Thin: risulta più delicata rispetto alla precedente ed è fortemente consigliata a tutti quei pazienti che presentano gengive infiammate, sensibilità gengivale, abrasioni dello smalto, recessioni gengivali, pazienti che presentano malattie parodontali (gengivite o parodontite). Inoltre la consiglio sempre come primo approccio allo spazzolino elettrico, ovviamente è un ottimo prodotto anche in quei pazienti con gengive e smalto fentale in buono stato.
      – Testine Interspace: ottimali per la detersione di spazi interdentali ampi, importante raccomandazione! Non sostituiscono l’utilizzo del filo interdentale o dello scovolino.
      – Testine Ortho: indicate per il mantenimento dell’igiene orale in pazienti portatori di apparecchio ortodontico.
      – Testine con inserti in gomma: consigliate dal produttore a scopo “diamond” o sbiancante. Da tenere ben presente che la parte “gommata” non disgrwga e quindi non rimuove la placca.

      Il consiglio finale è quello di chiedere sempre al proprio igienista dentale la testina piu idonea per la situazione della nostra bocca.
      Spero di esserti stato utile e di aver fatto un po si chiarezza nella miriade di prodotti presenti sul mercato.
      Buona serata
      Dr.ssa Luana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *